Amanda Knox, assolta per il delitto di Meredith Kercher, esprime il desiderio di riconciliarsi con i fratelli della vittima.
L’eco del delitto di Perugia, avvenuto il 1° novembre 2007, continua a farsi sentire anche a distanza di quasi due decenni. Amanda Knox, la giornalista americana assolta dopo aver trascorso ingiustamente oltre 1.400 giorni in carcere, torna oggi a far parlare di sé per un gesto di riconciliazione verso i fratelli di Meredith Kercher, la giovane studentessa inglese uccisa in circostanze drammatiche.
Negli anni, il caso ha diviso l’opinione pubblica tra colpevolezze presunte, errori giudiziari e battaglie mediatiche. Oggi, Amanda cerca un modo per dare senso a ciò che resta: il dolore.

Amanda Knox: «Vorrei riconciliarmi con i fratelli di Meredith»
Come riportato da oggi.it, in un’intervista a Newsweek, Amanda confessa la sua volontà di dialogo con i fratelli di Meredith. «Abbiamo vissuto insieme un’esperienza molto traumatica e sarebbe molto bello e credo molto terapeutico per noi poterne parlare. Ma alla fine, il loro dolore è reale e totalizzante e i miei sentimenti riguardo al mio non pretendono nulla. Voglio solo che sappiano che voglio riconciliarmi con loro».
Amanda è consapevole della difficoltà di questo gesto: «Sento che nulla di ciò che potrei dire potrebbe mai soddisfarli finché penseranno che io abbia qualcosa a che fare con la morte di Meredith o che sappia qualcosa a riguardo che non sto rivelando. Come se non sapessi cosa fare o cosa dire, se non che ho già detto tutto quello che so».
Nel corso dell’intervista, ha anche letto la prima lettera scritta alla famiglia Kercher dal carcere: «Mi dispiace tanto per tutto quello che hanno passato e comprendo il loro dolore. E che quel dolore non se ne andrà mai e che voglio condividere con voi tutto ciò che so perché ve lo meritate da me, compresi tutti questi ricordi meravigliosi e meravigliosi che ho di vostra sorella. E mi piacerebbe avere l’opportunità di soffrire con voi, quindi sono qui, ad aspettarvi, se lo desiderate».
La replica della famiglia: «Iniziativa irrispettosa»
Come scritto da oggi.it, il legale della famiglia Kercher, ha risposto con fermezza, escludendo ogni apertura verso Knox: «In generale, né io né la famiglia Kercher siamo stati soddisfatti delle iniziative intraprese da Amanda Knox nel corso degli anni, poiché sono ingiustificate e irrispettose della memoria della povera Meredith. Sono sicuro che non guarderanno la fiction perché ancora una volta viola la memoria della bellissima ragazza che era Meredith».